Webinar: registrazioni e slide COPIA

Webinar Genere e linguaggio. Il femminile dei nomi di professione nell’aula di italiano L2/LS.

In questo webinar Simona Frabotta (Università di Malaga) parte da una panoramica sulle diverse regole morfologiche che guidano la creazione dei femminili di professione, per poi passare a evidenziare le principali cause degli usi e le forme improprie di natura sessista. Conclude con alcuni suggerimenti su come migliorare l’insegnamento dei femminili di professione nei corsi di italiano L2/LS.

Slide

Video

Webinar Quando l’emergenza è finita

In questo webinar Giovanna Digregorio (Nomad Teachers) offre spunti e idee pratiche per attività da proporre nelle nostre lezioni a distanza e facilmente adattabili anche per lezioni in presenza, per conciliare così le varie modalità didattiche con la preparazione delle lezioni.

Slide

Video

Webinar Il potere delle parole

In questo webinar Clarissa Zambiasi (Lucerne University of Applied Sciences and Arts) propone una serie di attività pratiche e soluzioni analogiche e digitali per incoraggiare gli studenti ad analizzare, esercitare e sperimentare l’uso attivo del lessico, migliorare la conoscenza lessicale e la competenza collocazionale, facilitando così l’autonomia nell’apprendimento.

Slide

Video

Webinar Costruire l’accessibilità nella classe di lingua in presenza di bisogni linguistici specifici (BiLS)

In questo webinar la collega Susana Benavente illustra come costruire un approccio glottodidattico accessibile per gli studenti con bisogni linguistici specifici nell’apprendimento di una lingua straniera (BiLS).

Slide

Video

Webinar L’interazione orale nelle classi ad abilità differenziate

In questo webinar la collega Giulia Grosso (Università di Cagliari) proporrà attività per coinvolgere attivamente tutti i membri della classe, anche nel caso di classi ad abilità differenziata, contribuendo allo sviluppo della ‘competenza interazionale congiunta’.

Slide

Video

Webinar Valutare l’orale in classe. Quali task e quali criteri?

In questo webinar la collega Alberta Novello (Università di Padova) riflette sulla valutazione delle abilità orali in classe e su come osservare la produzione e l’interazione orale per accompagnare lo studente nel processo di apprendimento in modo più mirato ed efficace.

Slide

Video

Webinar Dimmi come correggi…

Nel corso di questo webinar, le colleghe Ilaria Bada (Casa delle Lingue) e Marilisa Birello (Universitat Autònoma de Barcelona) riflettono sull’atteggiamento degli insegnanti nei confronti dell’errore, su quali sono le forme di correzione più comuni e che tipo di feedback è più efficace a seconda del tipo di studente che abbiamo davanti.

Slide

Video


Webinar Testa come insegni; insegna come testi

Nel corso di questo webinar, Marco Mezzadri (Università di Parma) riflette su come rendere coerenti le scelte didattiche nella valutazione. Che cosa fare per sintonizzare il modo di testare e il modo di insegnare una lingua? Ricercheremo insieme soluzioni a partire dall’osservazione di proposte di test di lingua italiana per fini di studio.

Slide

Video


Webinar Strategie di correzione nell’interazione in classi di italiano L2

Nel corso di questo webinar Elena Monami (Università per Stranieri di Siena) ci fa su riflettere sulle strategie di correzione nell’interazione in classe, che si muove in molti casi secondo una struttura definita interazione triadica, domanda-risposta-feedback. In particolare, si soffermerà sul feedback e sui diversi tipi di correzione che l’insegnante può fornire.

Slide

Video


Webinar valutare le produzioni orali e scritte: competenza linguistica e adeguatezza funzionale

Nel corso di questo webinar, le colleghe Marilisa Birello (Università Autonoma di Barcellona) e Ineke Vedder (Università di Amsterdam) ci fanno riflettere su due componenti fondamentali della valutazione delle produzioni orali e scritte in italiano L2: competenza linguistica e adeguatezza funzionale.

Slide

Video


Webinar Il parlato e i segnali discorsivi in prospettiva didattica: una proposta

Nel corso di questo webinar, il collega Franco Pauletto (Università di Stoccolma), ci aiuta a chiarire lo status dei segnali discorsivi e ci propome alcuni strumenti metodologici per analizzarne il ruolo e le funzioni in interazione, allo scopo di favorirne l’insegnabilità.

Slide

Video


Webinar Come costruire la competenza interazionale tra pari: strategie e task

In questo webinar, le colleghe Marilisa Birello (Universitat Autònoma de Barcelona) e Roberta Ferroni (Universidade de Sao Paulo) presentano, con degli esempi tratti dal manuale Al dente, le strategie utilizzate da discenti di italiano lingua straniera quando co-costruiscono l’interazione fra pari. In seguito, illustreranno una serie di attività e task che permettono allo studente di gestire in modo consapevole la sua interazione in lingua meta.

Slide

Video


Corso ComunicAzione nella classe online
Webinar ComunicAzione e gestione della classe online

In questo webinar la collega Paola Netti (Universität des Saarlandes) ci fa riscoprire la lezione di italiano intesa come un’occasione di formazione che faccia ritrovare agli studenti il piacere di imparare insieme oltre la valutazione e le distanze.

Slide

Video


Corso ComunicAzione nella classe online
Webinar ComunicAzione orale nella classe online

In questo webinar la collega Paola Netti (Universität des Saarlandes) illustra come i compiti comunicativi siano in grado di stimolare l’interesse, rafforzare e mantenere la motivazione, e creare un ambiente online di apprendimento piacevole.

Slide

Video


Corso ComunicAzione nella classe online – Webinar ComunicAzione scritta nella classe online

In questo webinar la collega Paola Netti (Universität des Saarlandes) presenta dei compiti comunicativi che hanno come obiettivo il miglioramento della produzione scritta degli studenti (chat, mail, lettera, Whatsapp, forum, Facebook e altro).

Slide

Video


Incontro Pratico virtuale

Una giornata formativa completamente online, con seminari e workshop che spaziano tra didattica ludica dell’italiano, mindfulness applicata all’insegnamento, laboratorio di pasta fresca in diretta e molto altro.

Slide

Video