Webinar 4 dicembre 2023: Grammatica e norma: come insegnare una lingua che cambia

L’italiano è una lingua ‘in movimento’. Vale a dire che, sebbene esista uno standard di riferimento che è usato come modello nelle grammatiche scolastiche, la nostra esperienza di parlanti ci mostra come l’italiano cambi in base a una serie di fattori di natura extralinguistica. L’italiano usato per un documento formale destinato a colleghi redatto da un parlante colto è molto differente dalla lingua utilizzata dal medesimo parlante colto, ad esempio, in una conversazione con gli amici. Cambiano le finalità, cambiano i destinatari, cambia il canale e, di conseguenza, la lingua si adatta.

In questo webinar, si discuterà il rapporto presente tra questi diversi ‘tipi’ di italiano e la nozione di errore, mettendo in luce la necessità di tenere conto di questi aspetti nell’insegnamento dell’italiano come L2/LS.

Silvia Ballarè è ricercatrice presso l’Università di Bologna, dove insegna Sociolinguistica e Linguistica applicata. Si occupa di sociolinguistica dell’italiano contemporaneo, del rapporto tra variazione intra- e interlinguistica e di contatto tra italiano e dialetti italoromanzi.

Per iscriverti, fai clic qui.

La quota d’iscrizione di 10€ include accesso alla registrazione del webinar e certificato di partecipazione.

Attenzione: Le iscrizioni al webinar chiuderanno il 3 dicembre, alle 16.

Per scoprire tutti i webinar del Percorso Insegnare Oggi, clicca qui!