9 marzo: StraDai Parigi

Partecipa al primo incontro del tour formativo StraDai, organizzato da Casa delle Lingue in collaborazione con Éditions Maison des Langues.

PROGRAMMA DELLA FORMAZIONE

9:30 – 10:00 accoglienza

10:00 – 11:00 Seminario “Imparare l’italiano in cinque sensi” con Lucia Bandini (Casa delle Lingue)

11:00 – 11:30 pausa caffè

11:30 – 12:30 Seminario “Dai!: materiali autentici per scoprire la lingua e la cultura italiana” con Simone Bacci (Université de Strasbourg)

12:30 – 13:00 aperitivo

Tutte/i le/i docenti che parteciperanno riceveranno una copia saggio di Dai! 2.

Attenzione: le iscrizioni saranno aperte fino al 7 marzo, ma i posti a disposizione sono limitati. Per questo ti chiediamo di disicriverti per tempo se non potrai partecipare alla formazione.

Sei curiosa/o di scoprire le altre tappe del tour formativo StraDai? Le trovi tutte qui.

Iscrizione:

WORKSHOP

Imparare in cinque sensi – Lucia Bandini (Casa delle Lingue)

In questo seminario rifletteremo come usiamo i cinque sensi in aula, su cosa comporta stimolare un determinato senso e sui benefici offerti da un maggiore coinvolgimento di sensi che spesso trascuriamo, come il gusto, l’olfatto e il tatto.

Per farlo, metteremo in gioco i nostri cinque sensi in un’attività pratica che ci permetterà di comprendere il valore dell’apprendimento multisensoriale e ci offrirà degli spunti per selezionare e creare materiali da usare in aula che coinvolgano vista, udito, tatto, gusto e olfatto.

Dai!: materiali autentici per scoprire la lingua e la cultura italiana – Simone Bacci (Université de Strasbourg)

In questo seminario Simone Bacci spiegherà cosa contiene il manuale Dai! 2: le sue caratteristiche principali, la struttura delle unità didattiche del testo e tutti i suoi complementi. Il collega racconta inoltre la sua esperienza di coautore e svelerà i retroscena della realizzazione di due unità, spiegando come sono state concepite le attività e come sono stati selezionati i materiali autentici, uno dei punti forti del manuale.

Iscriviti QUI!