L’ascolto è uno dei momenti più sfidanti della lezione per molti studenti ma, a seconda della nazionalità, età e livello, può risultare quasi banale. Per i docenti può essere però un’occasione per dare sfogo alla propria creatività e dare vita così attività coinvolgenti e stimolanti.
Il 28 giugno alle 13 e alle 17 le colleghe Francesca Alioto e Francesca Branca ci parleranno di alcuni punti critici legati alle attività di ascolto e presenteranno delle proposte per manipolare al meglio e in modo creativo i materiali a nostra disposizione.
Per iscrivervi, cliccate qui.
Francesca Alioto lavora come docente di italiano presso Taalhuis Amsterdam, dove tiene corsi standard, culturali e di preparazione per gli esami CILS, per i quali è anche somministratrice. Il suo percorso è iniziato nel 2003 come insegnante volontaria in un centro di accoglienza per migranti a Palermo. Laureata in Lingue, ha conseguito la certificazione Ditals II e partecipa regolarmente a corsi di formazione e aggiornamento DILIT.
Francesca Branca dopo la laurea in Lingue e Letterature straniere ha ottenuto i diplomi DILIT e CELTA per l’insegnamento dell’Italiano e dell’inglese a stranieri e un Master in insegnamento dell’Italiano come lingua non materna presso l’Università per Stranieri di Perugia. Attualmente lavora come docente di italiano, coordinatrice didattica e formatrice per docenti di lingue straniere presso Taalhuis Amsterdam.